Eccoci Qua!!!

Bene!!! Eccoci qua! finalmente ho avuto la testa di fare un blog sulle cose che amo di piu...la cucina e il judo! spero di ricevere molti commenti e moltissimi suggerimenti su novità da aggiungere e magari nuove ricette da provare così da avere nuovi argomenti per discutere... in attesa di tutto ciò non posso far altro che augurarvi un lungo e piacevole giro all'interno del mio blog. Un saluto a tutti!!!! Mirko.

Per qualsiasi info: cina87@hotmail.it

giovedì 17 aprile 2008

INSALATA DI MARE CON OLIVE TAGGIASCHE

RIECCOMI!!! dopo diecimila anni ritrovo il tempo di scrivere qualcosa... e pubblico questa ricettina di questa meravigliosa insalata di mare con olive taggiasche! Questo è un piatto che mi riesce solitamente molto bene e che mi ha fatto vincere un concorso nella scuola dove ho studiato, è stato pubblicato nel libro della scuola e mi ha garantito un 90 all'esame!! Quindi vi propongo la ricetta "originale" del piatto, purtroppo la mia variante resterà custodita nella mia mente finche non diventero completamente rincretinito...quindi ancora per poco mi sa!!

Ingredienti:

1 polpo su 1/2 kg
2 seppie medie
6 gamberi
1/2 kg cozze
300 gr vongole
200 gr olive taggiasche
sale, pepe, olio, limone prezzemolo

Procedimento:

Pulire tutti gli ingredienti ovviamente e bollire il polpo, le seppie e i gamberoni, far aprire le cozze e le vongole e tagliare una parte delle olive. a parte amalgamare bene con l'ausilio di una forchetta l'olio, il limone, il prezzemolo, il sale e il pepe e lasciare riposare nel frattempo che si taglia il polpo, le seppie, i gamberi sgusciati, si sgusciano le cozze e le vongole (tenerne qualcuna per la decorazione se si vuole). Una volta tagliati tutti gli ingredienti vanno messi in una terrina, mescolati e sopra va versato il composto con olio, sale, pepe, limone e prezzemolo e si mescola per bene. Vi consiglio vivamente di provarlo perché è una vera meraviglia secondo me! Soprattutto se riuscite a trovare tutti gli ingredienti freschi e non congelati (a parte i gamberi che di questi tempi, anche qui a Genova, si trovano soltanto decongelati e se per caso si trovano freschi il prezzo non è inferiore agli 80 € al kg).
Se per caso dovesse avanzare (non ci credo ma è possibile), potete conservarla in frigo aggiungendo abbondante olio per evitare che asciughi.

Grazie ancora della vostra pazienza a sopportare i miei scritti :D un grosso bacio a tutti voi lettori e lettrici... Mirko.

Nessun commento: